Falso allarme Covid al Mazzini. Sospese le accettazioni poi tutto regolare

Paziente positiva al tampone veloce ma la verifica ha evidenziato un errore

TERAMO – Falso allarme nel pomeriggio di oggi al pronto soccorso dell’ospedale Mazzini di Teramo per una paziente positiva al Covid 19 con il tampone veloce del pre triage, poi rivelatosi errato.

L’attività dell’accettazione è stata momentaneamente sospesa, in attesa di effettuare le verifiche e per una questione di estrema tutela, nonostante la paziente fosse stata immediatamente isolata e tenuta in sicurezza secondo protocollo previsto dalla Asl.

E’ successo nel primo pomeriggio di oggi quando la donna, che doveva fare ricorso alle cure del pronto soccorso è stata valutata all’esterno dell’ospedale nell’apposito pre triage: un sintomo sospetto ha fatto. optare gli operatori per un tampone veloce affidato poi all’esame di laboratorio. Non è chiaro se l’analisi abbia dato un falso positivo o se il risultato fosse errato: sta di fatto che l’ambiguità del risultato ha indotto tutti alla cautela e a predisporre le procedure previste in caso di paziente Covid, con l’ulteriore precauzione di fermare gli accessi in pronto soccorso per qualche ora.

Giusto il tempo per verificare che i sistemi organizzativi funzionano e che hanno permesso di fugare il dubbio: la situazione è tornata alla normalità nel tardo pomeriggio.